Il progetto “Orientare alla Scelta”: sistemi di istruzione, opportunità educative e il ruolo dell’orientamento per contrastare le diseguaglianze



Il nodo su cui abbiamo riflettuto
Una scelta educativa consapevole richiede di essere affiancata da un percorso orientativo efficace, un fattore chiave per il successo dei percorsi educativi degli studenti, dunque anche per l’efficacia e l’equità dei sistemi scolastici. Sappiamo che gli insegnanti sono in grado di influenzare sensibilmente le scelte scolastiche degli studenti e delle loro famiglie, ma la ricerca pregressa sul tema ha individuato alcuni meccanismi che rischiano di portare a una riproduzione delle diseguaglianze educative. L’influenza che l’insegnante può avere sulle scelte educative, soprattutto attraverso il consiglio orientativo dato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, può essere invece uno strumento per garantire pari opportunità di accesso ai diversi percorsi di istruzione, a prescindere da background socio-economico, percorsi migratori e genere degli studenti.


Il progetto di ricerca “Orientare alla Scelta” vuole contribuire a rendere l’orientamento e il consiglio orientativo dato dagli insegnanti il più equo possibile, informandoli sui meccanismi di riproduzione delle diseguaglianze nei sistemi di istruzione, soprattutto in concomitanza della scelta della scuola superiore. Si sono poi raccolti, da insegnanti e da esperti, consigli pratici su pratiche che possono aiutare a fornire consigli orientativi più equi.


L’efficacia della formazione
Questo è un progetto formativo sperimentale, che si accompagna quindi a una valutazione della sua efficacia. Sappiamo che le pratiche orientative e le modalità di formulazione del consiglio orientativo dei docenti giocano un ruolo di primo piano nella riproduzione delle diseguaglianze educative. Per capire se la formazione prodotta migliori – attraverso l’orientamento – l’equità nelle scelte scolastiche, stiamo conducendo una sperimentazione controllata. Si sono randomizzate 200 scuole secondarie di I grado partecipanti al progetto e si sono previsti due turni: per 100 scuole, assegnate al primo turno nell’anno scolastico 2021/22 la formazione è iniziata subito; per altre 100 scuole, assegnate alla condizione di gruppo di controllo, la formazione è stata posticipata all’anno scolastico 2022/23. Grazie al confronto tra questi due gruppi di scuole, equivalenti in partenza, potremo valutare rigorosamente l’efficacia della nostra iniziativa, ovvero se gli studenti dei due gruppi avranno ricevuto consigli più equi ed effettuato scelte di successo, al contempo influenzate dalle loro caratteristiche ascritte.


Come abbiamo costruito la formazione
Si è chiesto a studiosi del settore di confrontarsi e di produrre dei brevi video che introducano gli insegnanti alle questioni legate all’orientamento e alla scelta scolastica alla fine della scuola secondaria di primo grado. Il gruppo di ricerca ha poi raccolto e selezionato, con il contributo di alcuni studiosi del settore e attraverso interviste in profondità a insegnanti sul territorio italiano, suggerimenti su come rendere equo il consiglio orientativo. Si è poi prodotto un documento (reso anche in forma di video) che offre suggerimenti semplici da testare nel mondo reale per le situazioni e i casi di orientamento che gli insegnanti sono chiamati a gestire quotidianamente. Sia alla fine di ciascun video sia al termine della sperimentazione saranno raccolti pareri e suggerimenti dagli insegnanti che hanno partecipato alla formazione, così da produrre una seconda versione della stessa, arricchita e migliorata.


Come usare la formazione
Il singolo insegnante è invitato a visionare i video e a sperimentare i consigli forniti per rendere il consiglio orientativo più equo, già dal corrente anno scolastico e nella formulazione dei prossimi consigli. Entro una cornice di ricerca-azione, gli insegnanti sono invitati ad esprimere i propri pareri, dubbi o perplessità sui contenuti del libretto e dei video, condividendo con il gruppo di ricerca le esperienze nate dalla formazione e suggerendo liberamente tutte le integrazioni che si reputano utili. Si raccomanda l’uso individuale nella consultazione della piattaforma e si raccomanda di non cedere a terzi i propri codici: tutti gli insegnanti che vogliono farlo possono ricevere un codice di accesso, basta che si iscrivano alla formazione tramite l’apposito questionario che abbiamo provveduto a fornire al referente per il progetto dell’istituto.




Riferimenti



Sito web “Miur – Scuola secondaria di secondo grado”

Sito web “Orientarsi”

Booklet “Istituti tecnici”

Booklet “Licei”

Booklet “Istituti professionali”

Booklet “La scuola secondaria superiore. Profili e quadri orari”

Sito web “Scuola in Chiaro”

Sito web “Eduscopio”

Sito web “Alma diploma”

Se ti interessa approfondire i temi trattati, trovi in questo pdf alcuni suggerimenti di lettura

Ulteriori documenti
Trovi qui il pdf con l’informativa sulla privacy e il modulo di consenso informato

Per le scuole interessate alla formazione
Per scuole interessate alla formazione e/o a offrire ai propri insegnanti la possibilità di certificarsi, è possibile contattare il team del progetto all'indirizzo mail progetto.orientareallascelta@unicatt.it